Decisioni giunta comunale

comunicati stampa bolzano
Le principali delibere approvate dall’esecutivo cittadino

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano per la consueta seduta settimanale del lunedì. A seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi in conferenza stampa.

La Giunta ha dato avvio della procedura d’esproprio delle aree comprese nel compendio Anas in viale Druso (1.900.000 Euro). Per quanto riguarda il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017-2019, autorizzato un prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa con storno di fondi, così come l’aggiornamento e l’omogeneizzazione dei costi di accesso ad atti e documenti.
Per quanto riguarda la Fondazione “Castelli di Bolzano” approvato il bilancio consuntivo 2016 e liquidato il saldo del contributo per attivita’ ordinaria ‘ culturale 2016 (Euro 47.055).
Autorizzati lavori di fresatura ed asfaltatura di tratti di strade cittadine ovvero approvati il progetto esecutivo, il finanziamento ed il sistema di gara per una spesa complessiva di 502.880 Euro. Via libera anche alla nuova organizzazione degli spazi di sosta, delle alberature e dell’illuminazione pubblica in via della Zecca con approvazione del progetto esecutivo, finanziamento e sistema di gara (spesa 320.000 Euro). Approvato in linea tecnica il progetto per la ristrutturazione della scuola elementare Chini in via Dolomiti 12 (2,5 milioni di Euro) ed il progetto di fattbilità tecnica ed economica per i avori di ristrutturazione, adeguamento normativo e riqualificazione energetica della scuola di musica in lingua tedesca e ladina in via Francescani 6 (1,950 milioni di Euro).. Per i lavori di ristrutturazione degli alloggi comunali siti in via Parma nr. 63/15, 67/14 e via F.lli Bronzetti nr. 10/2. approvati progetto esecutivo, spesa (173.240 Euro) e modalita’ di appalto dei lavori. Via libera al rifacimento della pavimentazione stradale di un tratto del lungo Talvera con approvazione del progetto esecutivo, della spesa (785.000 Euro) e del sistema di gara. Autorizzazione anche all’avvio di una procedura per l’individuazione di professionisti cui affidare un incarico professionale nell’ambito della realizzazione della pista ciclabile di via Maso della Pieve (90.000 Euro) Presa d’atto della Giunta del contratto collettivo intercompartimentale relativo al fondo sanitario integrativo della Provincia autonoma di Bolzano. Per gli enti gestori delle scuole dell’infanzia, autorizzata la liquidazione di spettanze a saldo 2016/17 (256.165 Euro) mentre è stata autorizzata un’ integrazione della convenzione fra i comuni di Laives e Bolzano per la gestione della scuola elementare di San Giacomo.

Contributi
Concessi contributi al VKE per la realizzazione della “Pausa attiva 2017-2018” (9.000 Euro); all’ associazione Ornicoltori Atesini per la “53^ Mostra Ornitologica – Citta’ di Bolzano” (800 Euro); all’associazione “Scrittori Bolzano” per la “Settimana dello Scrittore” (800 Euro); all’associazione Learning Center per la realizzazione del progetto “Per una inclusione attiva: lingua tedesca come opportunità’ (1.500 Euro); all’associazione “L’Obiettivo” per il programma “La Musa Leggera, operetta e dintorni 2017-18” (30.000 Euro); all’associazione “Freies Teater Bzen” per lo spettacolo teatrale “Kbale + Lebe” 2017 (3.700 euro); all’Istituto Internazionale di Studi Europei “Antonio Rosmini” per una conferenza con il prof. Hafez Haidar” (2.000 Euro); all’associazione Lebenshilfe per l’organizzazione della rassegna “L’Arte della Diversita’ 2017-2018” (36.000 Euro)

La Giunta si è occupata della ristrutturazione di 5 alloggi presso il complesso di edilizia abitativa in via Aslago (215.238 Euro) e di 5 in via Passeggiata dei Castani. 200.877 Euro) Autorizzato l’ utilizzo della mensa scolastica da parte dei bambini bielorussi in occasione dell’accoglienza “Bambini di Chernobyl 2017”. Rinnovata la commissione comunale di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo

Concesso il patrocinio al “Grand Prix Kindersport di scherma” il 10 e 11 febbraio 2018.  La premiazione degli atleti bolzanini  che si sono particolarmente distinti nel corso del 2017 si terrà mercoledì 13 dicembre inel teatro di Galleria Telser.

Parlando del  “Piano Comunale di Classificazione Acustica” (P.C.C.A.), il Sindaco Caramaschi ha annunciato che il tema sarà affrontato e approfondito nel corso di un incontro domani in Provincia con il Presiente Kompatscher e l’Assessore all’Ambiente Theiner. ” Noi  abbiamo proposto di  considerare la zona commerciale con classificazione acustica A4  con alcune eccezioni A 5, e con la disponibilità a rivedere laddove necessario  la classificazione acustica per eventuali nuovi insediamenti. Nessuno vuole mortificare l’industria e confermo che tutte le misurazioni fatte a Bolzano sud riconducono alla categoria A4. In ogni caso cercheremo di trovare una soluzione condivisa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *