Meteo: ancora allarme neve e ghiaccio

Ebbene si, dopo un lungo autunno che non voleva proprio saperne di far scendere le temperature, ecco che ora tutto d’un tratto ha portato l’inverno.

Dopo la recente perturbazione della scorsa settimana in cui si sono visti violenti acquazzone e temporali, ecco una nuova perturbazione che ha fatto partire l’allarme neve e ghiaccio fino a sabato mattina.

Nelle prossime ore, e nella giornata di domani, infatti, previsto un netto peggioramento delle condizioni climatiche su gran parte delle zone del sud-est della regione Trentino Alto Adige.

La perturbazione porterà la caduta di 40-60 mm di precipitazione con valori localmente anche superiori ed precipitazioni di carattere nevoso a partire dai 1000 metri per un totale di accumulo di anche 30-50 metri salendo ad una quota di 1400 metri.

Anche i venti non si faranno di certo mancare ed attendere rendendo il tutto ancora più critico e difficile da gestire.

Dopo sabato è previsto un leggero miglioramento. Le temperature non tenderanno a salire ma per lo meno non sono più previste precipitazioni, ne pioggia e ne neve.

La Protezione Civile del Trentino ha già lanciato l’allarme ed ha dato le classiche raccomandazioni del caso che sono sempre molto utili ed importanti per evitare spiacevoli incidenti.

Ora non ci resta che aspettare il passaggio della perturbazione. Purtroppo quest’anno sembra che saranno davvero molte le situazioni simili a quelle che si presenteranno durante questa notte e la giornata di domani.

Il Trentino è meraviglioso ma per la sua posizione geografica è spesso la zona più colpita dalle diverse perturbazioni che arrivano direttamente dal nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *