Giro di Castelbuono: la gara più storica

Ebbene si, questa sera ci sarà la gara di running più storica in assoluto.

Stiamo parlando del Giro di Castelbuono arrivato alla sue edizione numero novantaquattro.

In pratica, stiamo parlando di un vero e proprio monumento dello sport italiano e poterci correre è un vero onore per ogni appassionato.

La gara avrà luogo questa sera visto che il giorno 26 luglio è il giorno di Sant’Anna, patrona del piccolo centro siciliano.

La gara si svolge su un percorso ad anello lungo ben 1130 metri, e dovrà essere fatto per ben 9 volte consecutive per arrivare così alla somma di 10 km e poco più.

Sia l’inizio che l’arrivo sarà nella piazza centrale Margherita, famoso luogo di ritrovo per tutti i cittadini.

La prima edizione fu fatta nel lontano 1912 ed al tempo i giri da fare erano 10 arrivando così ad una somma di 11 km.

Dall’anno 2011 si  scelse di ridurre i giri a 9 cosi da arrivare ad essere ritenuta una gara ufficiale sulla distanza dei 10 km.

Una gara che ha visto nel corso dei suoi anni atleti di livello mondiale come Orlando Pizzolato. Gelindo Bordin, Salvatore Bettiol.

Da notare come dal 1990 non abbia pià vinto la gara nessun italiano, ma solo atleti africani, tranne il 1995 dove vinse un messicano.

Il record della gara è di 29 minuti e 05 secondi fatto dal keniano Geoffrey Mutai.

Anche quest’anno si prospetta una gara di alti livelli con il campione europeo della maratone, l’ex primatista europeo, Daniele Meucci, Marco Salami, Ahmed El Mazoury, Said El Otmani ed Italo Quazzola tra i tanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *