Atletica: nuova sentenza per Semenya

diamond league

Si torna ancora a parlare di Semenya, l’atleta donna più contestata in questi ultimi anni.

L’atleta è la regina incontrastata degli 800 metri. Campionessa del mondo e campionessa olimpica della distanza è sempre più vicina anche allo strepitoso record del mondo ed è imbattuta da ben 31 gare visto che la sua ultima sconfitta risale al lontano 2015.

Anni in cui si è allenata duramente per essere l’atleta che è ma che si è sempre vista contestare il suo essere intersex con un valore degli estrogeni troppo alti per una donna.

Le atlete donne che hanno questa particolarità sono state costrette a fare delle cure ormonali per diminuire il loro livello di estrogeni e portarli a livelli normale per il sesso femminile.

Questo è stata una grande sconfitta per le atlete le quali sono praticamente state considerate come veri uomini.

Semenya non si è mai arresa e dopo essere stata nuovamente ammessa alle gare ed avere nuovamente dimostrato di essere la più forte in assoluto, ecco una nuova sentenza che la porta ad essere fuori dai Mondiali di Doha di questo anno.

Semenya si è detta davvero molto triste dell’accaduto ma ha anche detto ed affermato con sicurezza che non ha nessuna intenzione di mollare e che vuole lottare per lei stessa ma soprattutto anche per tutte le donne che si trovano nella sua stessa condizione.

Non ha di certo scelto lei di nascere con questa tipologia di problema, se così si può chiamare, e la sua grande passione la porterà a lottare fermamente e forse anche a dare una svolta a tutto questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *