Alimentazione e prestazione sportiva

Il collegamento tra alimentazione e prestazione sportiva è ormai chiaro di come sia davvero importante.

D’ altronde non si può pretendere che un corpo lavori e risponda in modo ottimale se non ha al suo interno le giuste energie.

Ecco quindi che i grandi atleti professionisti non hanno solo un preciso allenamento da seguire ma anche anche un chiaro e preciso programma alimentare da seguire.

Ciò non significa essere a dieta e patire la fame, tutt’ altro. Significa solo scegliere gli alimenti migliori per la massa muscolare, per il funzionamento del corpo e i migliori alimenti che rendono tuti i duri allenamenti ancora più efficaci.

Pensate ad una macchina, se la riempite sempre con benzina scadente alla fine cosa succede? Per un po’ continua a correre ma poi alla lunga comincia a dare problemi. Lo stesso concetto è per il corpo quindi è bene seguire una dieta il più equilibrata possibile.

Ma quali sono gli alimenti migliori per far si che la prestazione atletica sia al massimo delle nostre capacità? Lo scopriamo subito insieme.

Pollo. La carne di pollo è ricca di beta alanina. Al beta alanina serve per la sintesi muscolare della carnosina. Ecco quindi che il pollo stimola la quantità di carnosina che serve per il perfetto funzionamento muscolare.

– Spinaci. Ricchi di nitrati che servono per a biogenesi mitocondriale, ovvero stimolano l’ incremento dei mitocondri che sono fondamentale per il perfetto utilizzo dell’ ossigeno.

Cacao. Ebbene si anche qualcosa di dolce c’ è nella lista. Il cacao grazie alle sue caratteristiche aiuta il corpo a potenziare gli effetti dell’ allenamento. Attenzione però perché parliamo di cacao e non di cioccolato. Controllate sempre la quantità di cacao contenuta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *