La frutta secca e la lunga vita

Che la frutta secca faccia molto bene è ormai risaputo ma forse non sappiamo in che maniera ed in che quantità faccia bene.

Pensate che sembra addirittura che la frutta secca sia la ricetta segreta,  e forse nemmeno cosi tanto segreta, per vivere più a lungo.

Infatti la frutta secca grazie alle sue caratteristiche protegge dal diabete, dai tumori, dagli infarti e riduce del ben 23% il rischio di morte prematura. Non solo ma se consumata come snack e spezza fame aiuta anche nel controllo del peso corporeo. E’ stato fatto anche uno studio scientifico in cui appunto si afferma con chiarezza che consumare 10 – 15 grammi di frutta secca al giorno porta a dei grandi benefici per il corpo.

Ma voi sapete nello specifico le proprietà delle tipologie più diffuse di frutta secca? Forse no e quindi siamo qui proprio per aiutarvi.

  • Mandorle. Sono ricche di vitamina E e proteine vegetali. Aiutano quindi a rafforzare lo scheletro e hanno un grande potere saziante. Ricche anche di minerali sono davvero uniche come spuntino.
  • Noci. Ricche di minerali, in particolar modo zinco e rame. Sono perfette per chi segue una dieta vegetariana e quindi ha bisogno di sostituire le proprietà mancanti dall’ assenza di consumo di carne. Ricche poi di antiossidanti aiutano nella prevenzione di malattie cardiovascolari.
  • Nocciole. Ricche di magnesio, rame e vitamine e migliorano il lavoro dell’apparato digerente, riducono il colesterolo ed inoltre sono ottime per allontanare i segni del tempo sulla pelle. Ottime anche per dare maggiore energia ai muscoli.
  • Pinoli. Ricchi di proteine, fibre vegetali, vitamine e sali minerali. Perfette per chi soffre di anemia. Davvero una risorsa unica.
  • Pistacchi. Accelerano la guarigione da infezioni e sono ricchi di luteina e altri elementi che aiutano nei problemi al cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *