Tutto sull’intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è davvero una delle intolleranze più diffuse in tutto il mondo.

Ecco quindi che la scienza da delle nuove notizie.

Se molto spesso vi siete sentiti diversi e sbagliati perché non potete mangiare gran parte dei dolci, mozzarelle o formaggio potete invece cominciare a pensare che non c’è proprio nulla di sbagliato in voi. Infatti gli antropologi hanno scoperto che in origine tutta la specie umana era intollerante al lattosio ma poi con il tempo ci furono delle mutazioni genetiche nell’ evoluzione facendo si che questa intolleranza piano piano scomparisse. In realtà però come potete ben capire l’ intolleranza nono è scomparsa del tutto ed il fatto che una persona lo si è proprio dato dal fatto che la sua famiglia è geneticamente proveniente da quei rami di persone che in origine erano intolleranti e nel corso del tempo non hanno cambiato questo fatto genetico.

L’ intolleranza al lattosio deriva dal fatto che nel corpo vi sono scarsi oppure anche proprio assenti enzimi per digerire il latte vaccino. Quando questi enzimi non vi sono ecco che il latte non viene scisso provocando cosi gonfiori, dolori addominali e disturbi intestinali portando cosi alla scelta di non consumarlo più nella propria dieta.

Pensate che in paesi come Cina, Giappone e Africa nera sono intolleranti al lattosio una parte della popolazione che va da una percentuale dell’ 80% fino ad arrivare anche a toccare quasi il 100%.Infatti se ci pensate nella cucina orientale vi è pochissimo la presenza del latte vaccino.

In Medio Oriente e in Africa del Nord la percentuale scende tra il 60% e l’ 80%. In paesi come Italia, Spagna e Grecia invece siamo sul 40% al 60%.Francia, Russia  invece dal 40% al 20% e nel resto dell’ Europa e negli Stati Uniti la percentuale scende sotto il 20%, in Svezia ad esempio solo il 2% è intollerante al lattosio.

Tutto questo è dovuto dall’ origine e della mutazione genetica a livelli primordiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *