Come migliorare la vista

Mangia le carote che ti fanno bene alla vista. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Almeno un milione.

La vista è un dono prezioso e uno dei cinque sensi di cui non possiamo fare a meno. Tuttavia una recente statistica ha rilevato come i problemi alla vista siano sempre più diffusi. Complice il fatto che ci sono sempre più schermi tecnologici, stress e molto altro fanno si che gli occhiali ormai siano un accessorio praticamente obbligatorio per quasi tutti.

Ci sono però dei piccoli accorgimenti che si possono aiutare a migliorare la vista, o perlomeno a non farla peggiorare.

  • Tecnologia. Stanno per essere progettati dei schermi touchscreen davvero intelligenti che modificano le immagini secondo le esigenze dell’ utente cosi che non debba utilizzare occhiali o lenti a contatto.
  • Correre. Vi chiederete cosa centra la corsa con la vista. Uno studio scientifico ha rilevato che fare attività fisica previene dalla formazione della cataratta e dalla progressiva perdita della vista con l’avanzare dell’età.
  • Alimentazione. Ovviamente l’ alimentazione ha il suo peso importante. Alimenti che contengono luteina, zeaxantina, meso-zeaxantina aiutano a proteggere l’ occhio dagli elementi esterni. Via libera a carote, spinaci, broccoli, cavoli e peperoni rossi.
  • Videogame. Inutile dire che giocare troppo ai videogame non sia molto sano. Meglio giocare all’ aria aperta e poi ceto anche ai videogame ma limitando il tempo.
  • Parco. Inteso come stare all’ aria aperta. Giocare in spazi liberi infatti allena l’ occhio e allontana i problemi come la miopia. Inoltre la luce solare è molto più benefica della luce artificiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *