Musica: tutti gli aiuti che può dare

moda e musica

La musica ha davvero una forza grandissima. Così grande che è stata addirittura stata inserita nella nostra vita in maniera scientifica con il termine musicoterapia.

Molti sono i benefici che possono dare delle note messe assieme. Ogni persona poi ha delle specifiche canzoni che scatenano in lui varie emozioni e soprattutto vari ricordi.

Scopriamo insieme alcuni casi in cui la musica può aiutare a livello emotivo, psicologico e anche fisico.

  • Sport. La musica è un vero doping per gli atleti. Uno studio scientifico ha rilevato come la musica aiuti gli atleti a concentrarsi prima di una gara. Pensate che lo studio ha rilevato un miglioramento della resistenza pari al 15% grazie alla musica e un miglioramento della prestazione sportiva generale del 20%.
  • Prematuri. Anche i bimbi prematuri possono avere dei benefici grazie alla musica. Suoni calmi e con un ritmo simile al battito cardiaco aiutano i bimbi prematuri a dormire meglio ed anche a mangiare di più con aumento del peso più veloce.
  • Lesioni celebrali. Perfetta per migliorare l’ umore e stimola inoltre anche il lavoro del cervello che per chi ha avuto problemi come ictus o altre malattie neurodegenerative è molto importante.
  • Congiunzione. La musica poi può unire davvero moltissime persone sconosciute ma unite dalla passione per la stessa musica. Insomma ha anche un grande effetto sociale.
  • Udito. Ascoltare musica aiuta a prevenire la perdita di udito a causa dell’ età che avanza. Lo studio ha preso come campione ben  adulti e ad esempio chi fa il musicista professionista ha una perdita di udito minore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *