A Milano nuova tecnica per donare il sangue

donare il sangue

La medicina è in continua evoluzione e non c’ è giorno in cui non si studi e lavori per fare nuove scoperte e per migliorare procedimenti e tecniche già elaborate.

La medicina è molto importante per l’ uomo ed ecco perchè quindi è veramente essenziale che le ricerche continuino.

A Milano, più precisamente al San Raffaele è stata studiata una nuova tecnica di donazione del sangue che sarà molto utile e più efficace per i nati prematuri e per i talassemici.

Le nuove metodologie si chiamano eritro aferesi ed eritro plasmaferesi e consistono nell’ utilizzo di un separatore cellulare che preleva esclusivamente globuli rossi. Questa tecnica permette ai nati prematuri che quasi sempre nascono con gravi carenze di ferro di poter assimilare meglio e più velocemente questo componente molto importante per la loro crescita. Infatti sarà necessario trasferire meno qualità di sangue per donare il ferro necessario permettendo cosi più velocità e un aiuto per creare meno scompensi cardiocircolatori.

Questo è un aiuto non solo per i neonati ma anche per tutte quelle persone che necessitano una elevata quantità di globuli rossi.

La richiesta di sangue purtroppo aumenta ogni anni, ma non è lo stesso per i numeri dei donatori. È importante capire come un semplice gesto possa fare la differenza ed aiutare a salvare una vita. Questa tecnica fa si che si usi meno sangue laddove la necessità sia solo o principalmente di globuli rossi ma ciò non basta per cancellare l’ emergenza ed il bisogno di sangue.

È bene che la società entri nell’ ottica che donare sangue non costa nulla ma può davvero cambiare la vita di qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *