Il paese più felice? La Svizzera

svizzera

Ogni anno vengono fatte classifiche su classifiche su ogni singolo aspetto. Alcune classificazioni sono più importanti di altro e quella che riguarda l’ economia e il benessere di uno stato sono sicuramente tra le più importanti perchè tracciano una visuale generale del paese e di come è la situazione al suo interno.

Quest’ anno la classifica fatta dalla Columbia University vede al primo posto la Svizzera. I criteri presi in considerazione sono stati: il tenore di vita, l’ onestà e la operatività della classe politica, l’ organizzazione del sistema sociale e l’ uguaglianza per l’ accesso ai vari servizi.

Dopo la Svizzera vediamo piazzarsi al secondo posto l’ Islanda seguita dalla Danimarca.

Dal quarto posto in poi ci sono Norvegia, Canada, Finlandia, Olanda, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. Questi sono i primi dieci stati più felici del mondo.

La Germania invece si trova al posto 26. seguita dalla Francia che è al 29.

l’ Italia invece si è piazzata al posto 50.

Nelle ultime posizioni tutti paesi africani.

Questa classifica deve essere un motivo per i governi di auto analizzarsi e rendersi conto di cosa devono migliorare per far si che la situazione interna vada sempre in progressione positiva e non negativa.

La Svizzera ad esempio si trova al primo posto in quanto eccelle nel reddito pro capite , ha un livello di istruzione molto alto e una speranza di vita che è tra i più alti.

Non si deve vedere questa lista come una cosa negativa ma anzi deve essere uno stimolo a fare sempre di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *