I falsi miti sul cancro

Il cancro è sicuramente una malattia che si spera non entri mai a far parte della propria vita o in quella di un familiare.

Purtroppo però ci sono moltissimi casi di tumore ogni giorno e ogni giorno si lavora sodo per far si che la conoscenza, la ricerca e le cure siano sempre più efficaci.

Il cancro però non è molto conosciuto da tutti, forse perchè fa un po’ paura e quindi finchè non ci tocca personalmente cerchiamo di evitare l’ argomento. È bene però sfatare alcuni miti a riguardo cosi da sapere bene di cosa stiamo parlando e sapere che magari qualche diceria a riguardo in realtà è falsa.

Vediamo insieme i maggiori falsi miti che circolano in Italia riguardo il cancro.

  • Ereditarietà. Si pensa che se un nostro familiare ha il cancro allora molto probabilmente verrà anche a noi. Niente di più falso. Infatti non c’ è alcuna connessione tra cancro e genetica.
  • Fumo. Altra diceria molto nota è che se si fuma da anni ormai il danno è fatto e quindi non ha senso smettere. Altra cosa insensata. In realtà la probabilità di ammalarsi di un cancro a causa del fumo diminuiscono mano mano che il tempo passa dall’ ultima sigaretta. Quindi non è mai tardi per smettere.
  • Attività fisica. Fare esercizio fisico è un’ ottimo modo per prevenire il cancro. Certo si sente anche di gente sportiva che si ammala di cancro, lo sport infatti non rende totalmente immuni, ma un corpo sano ed allenato ha meno probabilità di ammalarsi ed inoltre ha più probabilità di guarigione.
  • Gioventù. Si crede che in gioventù si possa fumare, mangiare male e fare tutte cose poco sane per il nostro corpo senza nessuna conseguenza. In realtà il nostro comportamento riguardo la salute durante la giovane età ha un impatto anche per il futuro. Insomma chi ben comincia è a metà dell’ opera.
  • Microonde. Quante volte abbiamo sentito dire che cucinare o riscaldare con il microonde favorisce l’ insorgere del tumore? Eppure è falso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *