Igiene alimentare: gli errori più comuni

orari cibo

L’ igiene alimentare viene spesso messa da parte, o meglio a volte ci si ritrova a fare dei gesti meccanici nella convinzione di essere nel giusto ma che in realtà ci portano a commettere un grande errore senza renderci conto.

Chi siate uno chef o no è comunque bene seguire delle semplici regole alimentari nella propria cucina. Anche per evitare eventuali intossicazioni o problemi di salute che anche se magari non gravi possono essere comunque fastidiosi.

Vediamo insieme quali sono gli errori più comuni e di conseguenze le regole da seguire per seguire un’ igiene alimentare perfetta.

– Lavare le mani. Lavarsi le mani sembra una cosa elementare, ed in fatti lo è, ma la verità è che è una delle prime regole ad essere infranta.

– Attesa prima di mettere in frigo. Quando si avanza del cibo cucinato è buona norma riporlo in frigorifero. Solitamente si aspetta circa due ore perché si raffreddi. Aspettare un tempo superiore alle due ore è sbagliato. Infatti alcuni cibi possono contenere delle spore che a temperatura ambiente possono creare delle tossine.

– Troppo tempo in frigo. Ricordiamoci che mettere in frigo degli avanzi non significa che dureranno tanti giorni. Cercate di consumarli entro 24 – 48 ore.

Protezione. I cibi vanno sempre protetti con pellicola o coperchi. Mai lasciare che restino a contatto con l’ aria.

Tagliere. I cibi cotti ed i cibi crudi devono avere un loro tagliere apposito. Meglio usare quelli in plastica.

Frigorifero. Il frigorifero deve essere pulito regolarmente.

– Cottura carne. Va bene che la carne al sangue è buona ma ricordatevi che dipende sempre il pezzo di carne. Buona norma è mangiare carne ben cotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *