Tutto sulla moringa

La pianta della moringa negli ultimi periodo sta riscuotendo numerosa attenzione da parte dei nutrizionisti e scienziati. È una pianta che si trova nei paesi tropicali ma è molto resistente, tanto che potrebbe resistere anche a temperature molto gelide e alla siccità. È una pianta che è ritenuta un super food in quanto ha le proprietà eccellenti e potrebbe essere una soluzione per la malnutrizioni i n molti paesi del mondo.

L’ Organizzazione per l’ Alimentazione e l’ Agricoltura delle Nazioni Unite l’ ha proclamata coltura del mese di gennaio 2018 e quindi merita davvero di essere conosciuta un po’ meglio.

La sua vera origine è ai piedi dell’ Himalaya e si divide in ben 13 specie. Anche se la ricerca e lo studio continua ancora oggi. Nell’ antichità veniva usata per depurare l’ acqua e per i popoli antichi era ritenuto un albero miracoloso.

Può essere consumata sia cotta che cruda. In commercio attualmente si trova principalmente in polvere oppure essiccata. È molto versatile in quanto può essere consumata come bevanda, come integratore, come spezia ma non solo. I suoi semi poi danno vita ad un olio davvero benefico.

Le sue principali proprietà sono quelle antinfiammatorie. Inoltre aiuta a prevenire il diabete, controlla il livello del colesterolo ed è altamente ricco di proteine e vitamine.

È una vera risorsa di ferro ed è perfetto per chi soffre di anemia.

Inoltre è anche antibatterico e nel luogo viene usato come medicina casalinga per i problemi intestinali.

Per super food ovviamente non si intende un cibo che compensi una dieta equilibrata ma si intende un ingrediente che se inserito nella propria dieta può davvero dare effetti benefici maggiori e di grande spessore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *