L’ abbraccio ed i suoi benefici

L’ amore si sa può fare miracoli. Ed è proprio dalla scienza che arriva la conferma.

Il sentire che qualcuno ci vuole bene, il sapere che per qualcuno siamo importanti può dare una svolta alla nostra vita. Ma quali sono i meccanismi che spiegano questa teoria?

La scienza afferma che l’ abbraccio ha un potere enorme ed immenso, soprattutto se dura per più di 20 secondi. Scopriamo insieme perché.

– Ossitocina. L’ abbraccio manda degli impulsi al corpo che risponde aumentando il livello di ossitocina. L’ ossitocina ha il potere di diminuire i sentimenti come solitudine, depressione e tristezza.

– Serotonina. L’ abbraccio aumenta anche i livelli di serotonina che a sua volta aumenta il buon umore.

– Dialogo. L’ essere abbracciati crea maggiore sicurezza ed autostima creando cosi a sua volta una maggiore apertura al dialogo.

– Difese immunitarie. La pressione creata dall’ abbraccio stimolano il chakra del plesso solare che stimola la ghiandola del timo. Questa ghiandola regola la produzione dei globuli bianchi. Ecco quindi che il sistema immunitario diventa più forte.

– Rilassamento. Un abbraccio distende i nervi ed i muscoli e aiuta a rilassare corpo e mente.

– Sistema nervoso. Il contatto pelle a pelle stimola i recettori del tatto che a loro volta equilibrano il sistema nervoso parasimpatico.

– Valori. L’ abbraccio aiuta anche ad imparare il valore del dare e del ricevere. Non solo ma aiuta a capire come sia importante fare del bene. Ecco perché sono importantissimi già in tenera età.

– Meditazione. L’ abbraccio crea un senso di benessere come la mediazione. Aiuta a regolare il respiro ed ad ascoltare la propria anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *