I vero ed i falso del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è un fenomeno del tutto naturale che le donne devono affrontare e vivere ogni singolo mese.

Ci sono donne molto fortunate e che hanno un ottimo rapporto con il loro ciclo mestruale, altre invece che purtroppo hanno un ciclo molto doloroso e problematico e che in quei giorni hanno non pochi fastidi.

Ecco quindi che è importante sapere e conoscere al meglio questo processo per capire come poter aiutare il proprio corpo ad affrontare in maniera più positiva questo fattore femminile.

Ci sono piccoli gesti che possono diminuire di molto i dolori forti di quei giorni. Scopriamo insieme quali sono questi gesti.

– Bevande calde. Il calore aiuta la vasodilatazione che di conseguenza migliora la circolazione uterina. Bere qualcosa di caldo quindi può essere molto benefico.

– Borsa dell’ acqua calda. Per la stessa ragione del punto precedente anche mettere una borsa dell’ acqua calda sulla pancia può essere molto utile per diminuire i crampi ed i dolori.

– Antidolorifici. Si certo l’ antidolorifico fa passare il dolore ed il fastidio ma è meglio non prendere questa abitudine. La medicina infatti può modificare il flusso mestruale e alla lunga può portare ad una dipendenza in quei giorni.

– Magnesio. Un aiuto naturale può arrivare dal magnesio.

– Attività fisica. Lo sport rilassa la muscolatura e aiuta la circolazione quindi può essere un perfetto analgesico naturale.

Caffeina. Meglio evitare di eccedere con la caffeina in quei giorni. L’ eccitazione dovuta alla caffeina infatti aumenta le contrazioni uterine e di conseguenza anche i dolori.

– Pillola anticoncezionale. È un valido aiuto per regolare molto il flusso mestruale ed alleviare i dolori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *