Zanzare contro il Virus Zika

virus zika

Da tempo si parte di come le zanzare siano degli insetti molto fastidiosi, non solo perchè provocano prurito, fastidio e succhiano il sangue ma anche perchè portano numerose malattie. La malattia di cui si sente molto parla negli ultimo tempi è il virus Zika che è proprio portato dalle zanzare.

In California è partito un nuovo esperimento che spera cosi di riuscire ad eliminare questo brutto virus che può essere anche mortale.

L’ esperimento consiste nel liberare ben 20 milioni di zanzare. Voi vi chiederete che senso ha liberare altre zanzare per eliminare delle zanzare. In realtà il virus Zika è portato dalle Aedes Aegypti, che è un tipo di zanzara.

Le zanzare rilasciate sono stata fatte nascere in allevamento e sono state poi infettate di Wolbachia che è un batterio che rende le femmine delle zanzare sterili.

Come avrete capito allora quando le zanzare si incontreranno si passeranno il batterio cosi che anche le femmine di zanzara portatrice del virus Zara diventeranno sterile creando cosi una sterilità generale che piano piano dovrebbe portare all’ estinzione totale della specie.

Ancora non si sa se la tattica sarà efficace o se si rivelerà un fallimento ma comunque vale la pena di tentare. D’ altronde bisogna pur trovare una soluzione. Vaccini, igiene, prevenzione purtroppo non sempre bastano. Bisogna cercare di cancellare il problema dalla radice e l’ unica maniera è far estinguere quella razza di zanzare. Bisogna avere rispetto di ogni genere di essere vivente ma le zanzare Aedes Aegypti stanno portando tantissimi virus e malattie che hanno causato anche molti morti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *