Post vacation blues

mete viaggi

Le vacanze ormai sono al termine. Agosto se ne è andato e con lui anche le ferie, l’ estate e l’ aria scanzonata e rilassata che si respira sempre durante la stagione calda.

Dopo le vacanze e quindi il ritorno alla normalità ed alla solita routine c’ è sempre un po’ di tristezza e malinconia e ci si impiega un po’ di tempo prima di riprendere il ritmo.

Questo fenomeno è stato studiato dai psicologi e lo hanno definito post vacation blues.

I psicologi lo hanno dichiarato come un vero e proprio stato di depressione che può cominciare anche prima del rientro dalle vacanze rovinando cosi anche parte delle ferie.

Le statistiche poi parlano chiare:

  • 1 italiano su 3 torna dalle ferie più stanco e stressato di prima
  • 6 milioni di italiani hanno avuto almeno una volta questo fenomeno di post vacation blues

I motivi sono per tutti molto simili. Ovvero il dover affrontare la solita vita scandita da mille impegni, tornare a dover far combaciare orari del lavoro con quelli della famiglia, tornare ad avere poco tempo per se stessi e molti purtroppo ammettono anche di non essere soddisfatti del loro lavoro e di vivere quasi un inferno ogni giorno. Insomma non è davvero una bella cosa.

I sintomi della post vacation blues sono: stanchezza, poca concertazione, spossatezza, assenza di voglia di muoversi e fare qualcosa, disinteresse verso tutto, mal di testa.

Le persone reagiscono a questa depressione in maniera differente:

  • il 31 % cede a peccati di gola
  • il 24 % dorme di più
  • il 12 % fa mille attività per non perdere nemmeno un secondo di tempo libero
  • il 13 % si concede mille vizi

Questa depressione deve essere superata e il rientro deve essere affrontato.

Godetevi al massimo le vacanze e il giorno prima del ritorno pensate a tutte le cose belle che avete fatto e siate grati a voi stessi per averle fatte. Cercate poi di vivere la vita in maniera più rilassata e se non siete soddisfatti della vostra vita affrontate la cosa e miglioratela. Tutto è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *