Conosciamo meglio uragani, cicloni, tifoni e tornado

uragani

Purtroppo negli ultimi anni le temperature ed il clima sta sempre più cambiando e lo sta facendo in maniera radicale.

Fenomeni atmosferici che si vedevano solo nei film o nei telegiornali guardando notizie dall’ estero ora si cominciano a vedere sempre di più anche nel territorio italiano.

Molti i tornado, o trombe d’ aria, che si sono visti negli ultimi anni. Molti anche i danni causati. Insomma è quindi arrivato il momento di imparare qualcosa di più su questi fenomeni. Vediamo innanzitutto le differenze tra i fenomeni più comuni:

  • Ciclone. Violento movimenti di masse d’ aria che girano intorno ad un centro di basse pressione. La rotazione avviene in maniera antioraria. Si definisce con il termine ciclone solo se i venti superano i 117 km orari altrimenti si definiscono in tal maniera in base alla loro direzione:
  • Uragani. Non è altro che un ciclone con diametro di centinaia di km che si dirige verso gli Stati Uniti d’ America.
  • Tifone. Anche questo è un ciclone che però di dirige verso l’ Asia.
  • Tornado. Tornado invece definisce una violenta perturbazione come ad esempio le trombe d’ aria che ultimamente si vedono sempre di più sul nostro territorio soprattutto nei periodi di grande caldo. Estrema velocità e ristrettezza di aree colpite sono le sue caratteristiche principali. Dura pochi secondi e la sua velocità è mediamente sui 50 km orari.

Come vedete le differenze non sono molte, sono più che altro in base alla loro forza e potenza. In ogni caso è mantenere la calma e restare al riparo e lontani da cose che possono staccarsi o cadere. In caso vi troviate all’ aperto la cosa migliore è distendersi per terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *