Cellulare e strada non vanno d’ accordo

E’ già ben noto come sia importante non usare il cellulare quando ci si trova al volante.

Ecco infatti che sono stati inventati gli auricolari per rispondere e i comandi vocali che nei cellulari più avanzati possono anche addirittura permetterti di inviare messaggi senza l’ ausilio delle mani.

Detto questo tutti pensano che invece camminare con il cellulare in mano sia una cosa non pericolosa.

Non ci rendiamo neanche conto invece di quanto possa essere rischioso e di quanto ci perdiamo del mondo che ci circonda.

È stata fatta una ricerca scientifica che prova come essere al cellulare sia a livello visivo ovvero guardandolo oppure anche semplicemente parlando al cellulare mentre si cammina mandi in stand by il nostro cervello.

La ricerca scientifica ha poi portato alla creazione di un video in cui si deve contare quante volte le persone si passano la palla. Alla fine del video viene chiesto se si è visto passare il gorilla. Bene la risposta è sempre no. Questo perchè quando si è concentrati in un determinato obiettivo il nostro cervello non riesce a percepire altri agenti esterni.

Ecco quindi che se usate il cellulare mentre camminate incorrete in questi comportamenti.

  • Pericoli. Sarete molto meno attenti ai pericoli che vi circondano. Anche se è una strada che avete fatto mille volte. Anche il parlare con una persona al telefono crea una cecità, ovvero il nostro cervello è impegnato a pensare al viso della persona con cui parliamo e a pensare alle sue possibili espressioni. Ecco quindi che i nostri occhi diventano in parte ciechi.
  • Cartelli. Si notano molto meno. Magari anche li vediamo ma non ce ne rendiamo conto. Ecco quindi che magari ci tocca tornare indietro.
  • Attraversare la strada. Nell’ esperimento solo l’ 80 % delle persone impegnato con il cellulare hanno attraversato in maniera sicura.
  • Intralciare. Essendo poco concentrati si diventa anche un intralcio per chi ci sta intorno e siamo portati a cambiare direzione più spesso, quasi come fossimo ubriachi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *