La nuova vita di un bambino farfalla

Nel mondo esistono dei bambini chiamati bambini farfalla.

Questi bambini sono affetti dalla epidermolisi bollosa. Una malattia della pelle che causa delle ferite davvero gravi e dolorose anche al minimo tocco. Hanno quindi la pelle delicata come le ali delle farfalle.

Gli scienziati da anni lavorano per trovare una cura a questa grave e rara malattia. Un gruppo di scienziati italiani, due anni fa, ha coltivato in laboratorio una nuova epidermide per un bambino affetto da questa malattia. Ha poi proceduto con l’ impianto della nuova pelle e ora a distanza di due anni arriva la bella notizia che il bambino gode di piena salute e sta vivendo una vita normale.

Il piccolo al momento del trapianto aveva solo 7 anni ed arrivava dalla lontana Siria. Al momento del suo arrivo a causa della gravità della sua malattia aveva perso più dell’ 80 % della sua pelle. Era quindi in condizioni davvero gravi, cosi gravi da mettere a rischio seriamente la sua vita.

L’ operazione non è stata per nulla facile, anche perchè la pelle del piccolo era davvero ridotta ai minimi termini. Dopo una lunga convalescenza però il bambino ha ricominciato a riprendere le forze e giorno dopo giorno ha fatto enormi passi in avanti.

Ora gioca, corre e cade come tutti i bambini ma dopo ogni caduta la sua pelle non resta più lesionata ma guarisce come tutti i bambini del mondo.

Queste notizie riempiono il cuore e speriamo che questo fatto possa cambiare la vita anche a tutti gli altri bambini affetti da questa rara malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *