Wagyu, la carne migliore al mondo

carne rossa sotto accusa

La carne è sicuramente soggetto di moltissime discussioni. Chi ama la carne bianca, chi ama di più quella rossa, chi invece la evita per etica e chi la vuole solo alla brace. Insomma la carne è un argomento culinario molto discusso e per chi la mangia la ricerca alla carne migliore è sempre in atto.

Dal Giappone arriva una carne che viene definita la migliore al mondo e si chiama wagyu.

La carne wagyu è in commercio in Europa già dal 2009 ma sta riscuotendo un grande successo nell’ ultimo periodo.

Essendo una carne di alta qualità ha anche un costo molto elevato, infatti parliano di 400 euro al chilo per i tagli più pregiati come ad esempio il filetto.

La parola wagyu significa bue giapponese ed è carne di vitello che già al primo sguardo si capisce la sua particolarità, infatti è ricca di filamenti di grasso che la rendono molto morbida.

La carne è davvero pregiata in quanto tutti i vitelli sono di razza certificata da pedigree da oltre 100 anni inoltre l’ allevamento è davvero unico. Infatti i vitelli sono liberi di pascolare per 10 mesi, poi vengono messi all’ ingrasso con foraggio e fibra della pianta di riso.

Ogni vitello ha poi il suo albero genealogico che permette di risalire all’ origine della carne con precisione. Si dice inoltre che i vitelli nella loro vita vengano anche massaggiata per rendere cosi la carne ancora più morbida e gustosa. Non è ancora noto se questa sia la verità o solo una leggenda. Fatto sta che la carne wagyu è davvero unica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *