La musica della sveglia: sondaggio italiano

Ogni mattina suonano davvero milioni di sveglie. C’è chi al primo squillo la spegna e si alza, chi invece la spegna dopo che ha suonato per qualche minuto, chi invece ne imposta almeno 5 a distanza di 5 minuti. Insomma ognuno ha la sua abitudine, fatto sta che la sveglia suona inesorabile in ogni casa.

Con l’ avvento degli smartphone poi la sveglia ora è impostabile anche con una canzone in modo che ognuno possa decidere anche con che suono e melodia svegliarsi al mattino.

Ma nel territorio italiano qual’ è la tendenza in questo senso? Scopriamolo insieme.

In alcuni paesi europei sono stati fatti dei sondaggi specifici su questo tema per capire quale sia il genere musicale preferito al risveglio.

I risultati sono molto chiari. Gli italiani impostano per ben il 51%,  quindi più della metà, un brano musicale. Di questa percentuale il 38% sceglie un brano molto amato mentre il 13% un brano che detesta cosi da svegliarsi nell’ immediato.

In questo siamo molto simili ai francesi che scelgono un brano musicale come sveglia per il 57% della popolazione e agli inglesi con il 56%. Danesi e tedeschi invece preferiscono per una percentuale oltre il 60% il classico trillo della sveglia.

Ma quali sono i brani più scelti in Italia? Il 35% sceglie il genere pop mentre il 29% il genere rock. Una piccola percentuale invece sceglie un brano jazz o R’n’b’ dando cosi conferma che siano degli stili un po’ di nicchia.

Pensate che il 65% degli italiani si alza immediatamente e solo il 13% la mette lontano dal letto per costringersi ad uscire da sotto le coperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *