Le onde dell’ Atlantico sempre più alte

L’ Oceano Atlantico è protagonista di molte crociere, spostamenti e traffico commerciale. Un’ oceano immenso in cui regnano moltissime specie di animali acquatici.

L’ acqua però si sa è una vera forza della Natura e specialmente quando un oceano dice di arrabbiarsi non resta che pregare. Onde enormi possono creare davvero molti problemi e purtroppo la notizia è chiara: le onde dell’ Atlantico sono in costante crescita e cominciano ad essere davvero sempre più pericolose.

E’ un incremento che ormai va avanti da ben 70 anni e che ora ha raggiunto livelli davvero preoccupanti. Ad esempio le onde che infrangono le coste della Scozie e dell’ Irlanda hanno avuto un incremento di ben 70 cm e quando avvengo fenomeni naturali e climatici l’ incremento è addirittura di 1,7 metri. Potete bene capire di come questo incremento sia notevolmente pericoloso, soprattutto se si pensa che non cessa di esistere.

E’ ovvio che bisogna cominciare a pensare seriamente alla sicurezza di chi vive lungo le coste e a tutte le infrastrutture turistiche dei vari luoghi.

A causare questo fenomeno sempre essere un anomalia di pressione sull’ Europa occidentale che influenza la pressione atmosferica lungo le coste atlantiche dell’ Europa.

Inoltre le tempeste invernali sono ogni anno sempre più violente e bisogna davvero tenere in considerazioni tutti questi dati.

L’ innalzamento delle onde è più accentuato in alcune zone come ad esempio Scozia ed Irlanda e meno accentuato invece nelle coste della Francia e del Portogallo. Ma essendo un fenomeno sempre in sviluppo è bene tenere la situazione sempre sotto controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *