La mente dei bambini

Molto spesso ci chiediamo cosa pensino i bambini. Se hanno dei pensieri articolati e formulati come gli adulti o se invece hanno dei pensieri più illustrati e semplici. Ci si chiede la mente dei bambini fin dove possa arrivare e fin dove possa comprendere fino in fondo.

Già è ben noto come i bambini apprendano in maniera molto più veloce, si dice addirittura che il loro cervello sia come una spugna pronto ad assorbire tutte le informazioni. Ma come funziona veramente la mente dei bambini?

  • Amico immaginario. L’immaginazione dei bambini molto spesso si tramuta anche nel mondo reale. Ecco quindi che arriva per tutti i bambini il momento dell’amico immaginario durante l’età prescolare ma può capitare anche nei primi anni della scuola primaria. E’ una cosa del tutto normale e il bambini è ben consapevole delle finzione.
  • Perché. La fase dei perch1é e delle mille domande è una fase dai genitori un po’ odiata perché spesso può essere snervante ma è una tappa fondamentale per la mente dei bambini ed è bene dare risposte il più chiare e concrete possibili.
  • Età scolare. Molto spesso durante la terza e quarta elementare comincia un processo in cui i bambini sono meno affettuoso e hanno degli atteggiamenti difficili. E’ del tutto normale in quanto cominciano a vivere l’ atmosfera della scuola e cercano di capire il loro posto nel mondo.
  • Diversità. Mai pensare alla generazione della nostra età perché i bambini di adeso vivono in un mondo del tutto diverso rispetto ai vostri anni. Basta guardare la tecnologia come è inserita nelle loro vite ora, cosa che alla nostra età esisteva in maniera molto ridotta.
  • Distrazione. Il fatto che i bimbi si distraggano non significa una cattiva attenzione ma solo che vengono attratti dall’ ambiente esterno ed è del tutto normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *