Le virtù del tarassaco

Il tarassaco forse è conosciuto maggiormente con un altro nome come ad esempio li dente di leone o il soffione.

Questa pianta è un ingrediente in cucina davvero sapore e molto insolito ma che può rendere un vostro piatto davvero speciale ed originale.

Il tarassaco in realtà non è una scoperta recente perché veniva molto usato anche nell’ antichità ma diciamo che è stato riscoperto solo negli ultimi anni in quanto si era un po’ perso il suo uso nella cucina.

Da sempre il tarassaco è una pianta usata per ristabilire ordine dentro all’ organismo, quindi perfetto dopo un periodo di malattia o un periodo in cui si sente il bisogno di resettare un po’ l’ organismo per ripartire di nuovo in splendida forma.

Il tarassaco ha delle proprietà mediche anche importanti in quanto è ricco di vitamine, ferro e potassio. Perfetto quindi per depurare il sangue, per riattivare il funzionamento attivo del metabolismo e regolare anche l’ attività e le funzione rei reni e del fegato. Inoltre perfetto anche per depurare tutto l’ organismo in generale.

Il tarassaco in ambino culinario possiamo definirlo come un ingrediente speziato che ben si sposa con moltissime ricette a partire dagli antipasti per finire anche fino ai dessert.

Inoltre viene molto usato anche per preparare ottime tisane e decotti.

I vari elementi del tarassaco possono essere pastellati e poi fritti in olio bollente, oppure ad esempio le foglie possono essere fate in padella con un po’ d’aglio e olio e poi un po’ di limone. Anche come frittata è davvero buonissimo, oppure inserito in zuppe e risotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *