Elefanti: ancora molto da scoprire

Gli elefanti sono tra gli animali più grandi e pesanti del mondo e da sempre hanno un certo fascino su noi uomini.

La loro grandezza, la loro forza ma anche la loro tenerezza con i cuccioli, la loro estrema intelligenza li rendono una specie animale davvero interessante da scoprire e conoscere maggiormente.

Lo sapevate ad esempio come si da a distinguere un elefante africano da un elefante indiano? Basta guardare la fine della proboscide, se ha due dita prensili è africano se ne ha una allora è indiano.

Gli elefanti africani poi sono il mammifero più pesante al mondo e possono arrivare ad un’ altezza di 3,75 metri ed una proboscide che può arrivare anche al metro e mezzo.

Nonostante gli elefanti vivano in luoghi caldi per loro l’ alta temperatura è una grande sofferenza tanto che arrivano a bere anche 140 litri di acqua al giorno.

Volete sapere una vera curiosità bizzarra sugli elefanti? Ci sono alcuni frutti di alcune palme che una volta andati in maturazione diventano alcolici. Gli elefanti aspettano proprio il momento della maturazione prima di mangiarli perché a quanto pare amano il gusto alcolico che assume il frutto, il problema è che poi diventano aggressivi.

Ma quanto mangiano gli elefanti? Possono mangiare anche fino a 300kg di vegetali al giorno producendo di conseguenza fino a 250 kg di escrementi.

E se i cuccioli hanno dei problemi di stomaco e non riescono a digerire o defecare? Nessun problema perché mangiando un po’ di escrementi della madre risolvono tutto.

Insomma gli elefanti sono davvero un mondo da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *