New job: il curatore di testamenti digitali

La società, il progresso, la vita non finisce ma di crescere e cambiare.

Se molti anni fa la tecnologia era praticamente minima e accessibile solo a pochi eletti al giorno d’ oggi invece è praticamente in ogni angolo e non esiste persona che non abbia almeno un apparecchio elettronico.

Per non parlare poi del fatto che ormai i social network sono praticamente entrati nella vita di tutti, è infatti molto piccola la percentuale di persone che non ha almeno un profilo virtuale su facebook, twitter, Instagram o altro.

Ma tutte i profili, gli abbonamenti, le iscrizioni, le foto, i video che lasciano nei vari social e siti dove andranno a finire quando non ci saremo più?
Ecco quindi che sta nascendo una nuova forma di lavoro: il curatore di testamenti digitali.

L’ idea è venuta ad Annette Adamska che con la sua società Back up your life ha pensato bene di cominciare a specializzarsi proprio su questo aspetto.

Infatti ogni persona deve pensare che tutto quello che scrive o condivide in internet poi resta e tutto lo potranno vedere anche fra molti anni. Ecco che prepararsi al momento in cui non si potrà più rispondere per motivi di salute o decesso diventa importante.

Per prima cosa la preparazione comincia con un’ intervista in cui la persona dichiara tutto quello che vuole archiviare e salvare. Inoltre deve dire anche tutti gli abbonamenti, conti correnti digitali o altro in modo che non ci sia nessun tipo di problema in futuro.

Le cose da considerare sono molte, a partire dal semplice avviso di compleanno su facebook a cose più importanti come chi con internet ci lavora e fa affari come per esempio proprietari di e-commerce.

Un nuovo servizio che sta riscuotendo molto successo e che probabilmente ha dato inizio ad un vero e proprio lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *