Nuove scoperte sull’ inizio della vita

inizio della vita

Da sempre si pensa che la vita sulla Terra abbia avuto inizio 3,5 miliardi di anni fa. Dei recenti studi invece hanno ribaltato questa concezione e certezza affermando che invece la vita sulla faccia della Terra sia cominciata molto prima, ovvero 4 miliardi di anni fa quanto il nostro pianeta aveva appena 500 milioni di anni.

In Canada ci sono delle rocce antichissime che sono proprio di quel periodo e che sono la causa di questo cambiamento di prospettiva.

I primi organismi viventi sulla Terra non sono recuperabili come fossili in quanto il tempo è troppo lungo e la loro conservazione troppo fragile per resistere un lasso di tempo cosi vasto. Ecco quindi che si è sempre cercato di trovare sostanze prodotte dalla loro esistenza.

Lo studio eseguito dall’ Università di Tokyo si è focalizzato sulla grafite incorporata nelle rocce canadesi. La grafite è di carbonio, ovvero è l’ elemento base della vita e studiandola attentamente si può capire se è stata prodotta da un essere vivente o da eventi geologici.

Durante questo studio è stato rilevato che la grafite presenti nelle rocce antiche canadesi sono di origine organica, ovvero prodotte da organismi viventi. Ecco quindi che la presenza di vita sulla Terra viene spostata a 4 miliardi di anni fa.

Questa teoria però ha portato anche a diverse polemiche in quanto le prove trovate sembrano essere insufficienti per far si che questa nuova teoria sia approvata totalmente dalla comunità scientifica e storica. Studiosi esterni stanno valutando i risultati ed intanto le ricerche continuano a perseverare con la speranza di scoprire ancora di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *