Curiosità sulla Terra

La Terra. Il nostro pianeta. Cosi amata e a volte anche cosi maltrattata. Infatti non sempre la trattiamo come merita, anzi la stiamo più distruggendo che amando ma non è mai troppo tardi per cambiare rotta e per imparare dai propri errori. Ogni singolo gesto positivo può portare alla rivoluzione benefica di cui davvero si avrebbe bisogno.

Ma siamo sicuri di sapere proprio tutto sulla nostra amata Terra? Forse no.

Ecco quindi per voi alcune curiosità davvero interessanti.

  • Ingrassare. Ebbene si. Anche la Terra ingrassa. Infatti la Terra non ha una forma perfettamente sferica come si crede. La circonferenza dal polo nord a polo sud è di 12,714 km mentre l’ equatore è lungo 12,756 km. Quindi la terra ha un “girovita” più ampio. Gli studi poi dimostrano che questa differenza aumenta di 7 mm ogni 10 anni a causa dello scioglimento dei ghiacci.
  • Giornata antica. Al momento della formazione della Terra la giornata durava solo 6 ore. Poi con il passare del tempo è aumentata per arrivare alle 24 ore attuali.
  • Continenti. Gli studi hanno dichiarato che la formazione dei super continenti avviene circa ogni 250 milioni di anni in quanto segue una certa ciclicità di formazione.
  • Luogo più arido. Il luogo più arido al mondo si trova in Cile ed è il deserto di Atacama che guarda caso si trova proprio accanto alla più grande riserva di acqua della Terra, l ‘ Oceano Pacifico.
  • Calma e tempesta. C’ è un detto che la calma arriva sempre prima della tempesta. Ma non è solo un detto è anche la verità scientifica. Infatti quando si forma una tempesta l’ aria calda viene raccolta dall’ atmosfera e portata in alto creando quindi un tempo tranquillo e mite per poi esplodere e scatenare la vera e propria tempesta

2 thoughts on “Curiosità sulla Terra”

    1. Accettiamo la critica e vorremmo sapere qual’ è la cosa che è stata scritta erroneamente cosi da poter correggere in quanto le nostre fonti affermano quanto scritto. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *