Erbe aromatiche anche in inverno

erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono davvero una manna dal cielo. Possono insaporire ed impreziosire anche un semplicissimo piatto. Inoltre fanno anche molto bene.

Abbiamo già affrontato in passato l’ importanza di alcune erbe aromatiche e come le loro qualità ed i loro principi nutritivi facciano molto bene al nostro organismo.

Inoltre inserire le erbe aromatiche nei nostri piatti dona un gusto ed un profumo che non ha eguali.

Piante come il rosmarino, la salvia e l’ alloro resistono anche nella stagione fredda ma altre piante come il prezzemolo, il timo, la maggiorana invece con il freddo non vanno molto d’ accordo.

Ma siamo lieti di informarvi che se avete qualche accortezza potrete godere di queste erbe aromatiche anche se l’ inverno è nel pieno del suo vigore.

Infatti anche se nel vostro orto esterno sono purtroppo destinate a gelare e morire nulla toglie che potete farvi dei piccoli vasetti da tenervi in casa al caldo. Certo non sarà come avere una bella pianta vigorosa in giardino ma all’ occorrenza può davvero essere utile. Se poi avete un portico chiuso o una veranda allora potete coltivarle anche li avendone molta cura.

È importante però seguire alcune semplici indicazioni in modo che crescano sane e in forza anche dentro ad un vasetto in casa. Vediamo quali.

  • Vasi ampi. Cercate di essere un po’ generosi con i vasi e non sceglieteli proprio striminziti. Almeno per quanto vi è possibile in base allo spazio che avete.
  • Sole. Anche durante l’ inverno ci sono delle belle giornate di sole anche se fredde. Quando c’è approfittatene e esponetele sotto la sua luce.
  • Acqua. Se le tenete in un portico o in una veranda attenti a non dare acqua alla sera in quanto di notte potrebbe gelare. Se vedete che la notte sarà molto gelida portatele dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *