I sapori perfetti in cucina

La cucina è da sempre un settore molto amato e discusso.

Infatti sembra che tutto passi proprio dalla tavola. Il benessere, la salute, la compagnia, l’ allegria, tutto in qualche maniera passa e parte prima dalla cucina.

Ecco quindi che cucinare diventa una vera e propria arte. E se l’ arte ammette anche creatività e permette di andare fuori dagli schemi bisogna dire però che in cucina ci sono alcune regole da seguire.

Vediamo insieme le regole basilari per far si che i gusti siano perfetti tra di loro per avere un’ esplosione di gusto meravigliosa in bocca ad ogni morso.

  • Salato. Il salato è sicuramente uno degli elementi più importanti e anche più tosti. Infatti se un piatto poco salato si può riparare, un piatto troppo salato invece è più difficile da recuperare. Procedete quindi a piccoli step quando andate a salare e fate caso se al momento dell’ assaggio l’ effetto salato sparisce subito. Se sparisce subito allora dovete aggiungerne un po’. Il salato poi smorza il gusto amaro e amplifica l’ acidità di un piatto.
  • Dolce. Il dolce ha la capacità di attenuare l’ effetto salato, acido ed amaro di un ingrediente.
  • Acido. Aceto, yogurt, agrumi. Sono tutti elementi acidi che esaltano la ricchezza di un piatto.
  • Amaro. L’ elemento amaro è sempre difficile da calibrare. L’ amaro riduce l’ effetto dolce di un piatto e rende un piatto anonimo più audace.
  • Grasso. Il grasso è un altro elemento fondamentale nella cucina. Uova, latte, burro, panna, olio. Intensificano il sapore. Attenzione perchè più si aggiunge grasso più il piatto necessita sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *