Il pane viola

La cucina, come tutto ormai al mondo, è in continua evoluzione.

Se qualche tempo fa abbiamo parlato del nuovo cioccolato rosa ora ci troviamo a parlare del pane viola.

Il pane viola però non è cosi caratteristico grazie a coloranti. Infatti il colore violaceo è dato da una combinazione di elementi precisi.

Il pane viola oltre ad avere un colore particolare ha anche determinate caratteristiche e proprietà che ora andremo a svelare.

Innanzitutto dobbiamo dire come è fatto e da cosa è composto?

Il pane viola è principalmente composto dalle antocianine del riso nero. Questo particolare elemento fa si che sia molto difficile, se non impossibile prepararlo tra le mura di casa.

Infatti per fare l’ estrazione delle antocianine dal riso nero sono necessarie apparecchiature speciali. Nei vari siti e libri di ricette si trovano alcune ricette per ottenere il pane viola inserendo nell’ impasto degli ortaggi con questo tipo di pigmentazione, ma è tutt’ altra cosa.

Questo pane viola però non è cosi particolare solo per il colore. Infatti è ricco di anti ossidanti antitumorali. Inoltre essendo ricco di antocianine fa si che gli zuccheri siano assorbiti molto più lentamente. È quindi un pane perfetto per chi soffre di diabete o obesità.

Questo tipo di pane rende il meglio di se se sbriciolato e messo all’ interno di zuppe di legumi e cereali. Ed è una vera bomba di salute.

Se siete curiosi riguardo questo pane sarete felici di sapere che sta arrivando ormai in tutto il mondo direttamente da Singapore, città dove è stato creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *