Il museo del tiramisù a Treviso

Il tiramisù è davvero un dolce italiano che ormai ha fatto il giro di tutto il mondo, e con notevole successo.

La sua origine sembra essere veneta anche se un decreto ministeriale dei prodotti agroalimentari ritiene che invece abbia origini friulane. Qualunque sia la sua vera origine resta il fatto che è un dolce davvero delizioso e unico.

Nato nel 1962, o almeno è l’ anno in cui è comparso in un menù di un ristorante, ora ha anche un museo in suo onore.

Dal 26 gennaio infatti a Treviso è cominciato un nuovo progetto che vede come obiettivo promuovere il tiramisù, anche se grazie alla sua bontà non ha bisogno di molta pubblicità, diciamo che è più che altro un vero ringraziamento a questo dolce tipico italiano.

Tutte le famiglie di Treviso, ma non solo del luogo, potranno portare ricordi, foto, utensili, racconti e qualsiasi altro ricordo legato a questo dolce.

Ci sarà un Sportello del Tiramisù in cui ogni venerdi dalle 15 alle 18 sarà possibile portare questi oggetti. Per chi invece non vive nel luogo li può tranquillamente spedire per posta.

Ecco cosi che tutti avranno la possibilità di visitare poi questo luogo viaggiando non solo nella cultura del tiramisù ma anche nei ricordi e nella storia che esso ha scritto nelle varie persone d’ Italia e nel mondo.

Insomma un modo per comprendere meglio come la cucina, ed in questo caso un dolce, possa creare delle emozioni e dei ricordi tanto amati.

Insomma un luogo che merita davvero di essere visitato perché come detto prima la cucina non è solo cibo ma è anche passione ed amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *