Buon compleanno alle fettuccine

Le tanto amate fettuccine non sono cosi giovani come si crede. Infatti proprio in questa settimana si festeggia il loro 110° compleanno.

Era il lontano 1908 quando un certo Alfredo Di Lelio mescolò del semolino e le servì con burro e parmigiano.

Una ricetta dettata dal suo cuore in quanto il suo desiderio era quello di creare un pasto che fosse ricco di principi nutritivi per la propria moglie che era molto debilitata dal parto del loro primo figlio.

Il suo cuore gli fece creare le fettuccine e quel piatto entrò poi ufficialmente nel menu della sua trattoria a Roma.

Poco dopo due celebri attori americani si fermarono proprio nella sua trattoria e furono cosi deliziati dalle fettuccine che regalarono due posate d’ oro ad Alfredo. Da li tanti altri personaggi famosi correvano appositamente a mangiare proprio da Alfredo: Kennedy, Hitchcock, Anna Magnani, Liz Taylor, Polanski, Frank Sinatra, Pelè, Falcao, Sophia Loren e molti altri.

Il ristorante poi fu passato al figlio di Alfredo e da generazione a generazione ancora vive.

In piazza Augusto Imperatore a Roma al ristorante Il vero Alfredo dal giorno 8 febbraio ha luogo un vero e proprio festival della fettuccina volto a festeggiare i suoi 110 anni. Il festival finirà il giorno 14 febbraio e in questi giorni verranno serviti tutti i piatti originali di Alfredo come ad esempio i rigatoni alla Henry King, i bauletti diplomatici all’ Alfredo con piselli, il filetto dorato con carciofi fritti, le polpette di bollito al sugo di cicoria o le omelette confetture alla fiamma. Insomma un vero tripudio di tradizione e gusto in cui ovviamente non possono mancare le fettuccine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *