Tutto sulla festa della mamma

Pasqua è ormai passata e quindi ora si è in attesa di un’ altra importante festa primaverile, ovvero la festa della mamma.

Le mamme sono davvero importanti e meritano un giorno speciale tutto per loro. Ma da dove nasce questa tradizione? E quando cade in questo 2018?

La festa della mamma infatti a differenza della festa del papà non ha una data precisa ma cade solitamente la seconda domenica di maggio. Ecco che quindi in questo 2018 cade nel giorno 13 maggio, quindi segnatevela nel calendario per non sbagliare.

La festa della mamma ha una lunga tradizione alle sue spalle. Nasce in Inghilterra nel XVII secolo. Inizialmente era una festa dedicata ai bambini che lavoravano e che in questo giorno potevano finalmente staccare dal lavoro e tornare per qualche giorno a casa dalle loro famiglie. Dal 1870 si diffonde anche in America grazie a Julia Ward Howe che propone di renderla dedicata alle madri per favorire cosi la pace dopo la Guerra Civile. A dire la verità questa idea fu portata avanti da una figlia di una sua amica la quale riuscì nel suo intento nel 1908. La festa della mamma però fu resa ufficiale solamente nel 1914.

In Italia però tardò un po’ ad arrivare infatti si ha la prima festa della mamma solo nel 1957 quindi quest’ anno sarà la 61° volta che si festeggia.

Per una mamma basta davvero poco per sentirsi speciale. Già un abbraccio dai propri figli è più che sufficiente per darle un po’ di gioia nel cuore. Dedicategli un po’ di tempo, magari organizzate un pranzo insieme e godetevi il tempo passato insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *