Concerto tra terra e cielo

comunicati stampa bolzano
Oggi martedì 31 ottobre ore 17.30 concerto di Ognissanti nella cappella del cimitero bolzanino

Organizzato dai Servizi Cimiteriali del Comune di Bolzano oggi martedì 31 ottobre alle ore 17.30, per il terzo anno consecutivo, si terrà per Ognissanti il suggestivo concerto nella cappella del cimitero di Oltrisarco dal titolo “Tra Terra e Cielo“. Ad esibirsi il Kreativ Ensemble con “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” di F. J. Haydn. L’appuntamento con la musica classica al cimitero vuole sottolineare ancora una volta come tutte le fasi della nostra vita siano accompagnate da eventi culturali che la arricchiscono e come il luogo cimitero possa essere la cornice perfetta per godere l’atmosfera di determinate produzioni musicali.

“Il cimitero non è solamente luogo di lutto e di dolore, ma rappresenta anche e soprattutto la nostra memoria storica e come tale è necessario assicurare la tutela e la valorizzazione del patrimonio architettonico e storico-artistico che esso rappresenta” sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, Sandro Repetto. Ed è il messaggio che i Servizi Cimiteriali del Comune di Bolzano vogliono dare con questo concerto, da sempre attenti ad assicurare al cimitero un posto centrale nella comunità e impegnati, nel corso degli ultimi anni, ad arricchire la proposta di attività per valorizzare il patrimonio architettonico e storico artistico facendolo diventare la location per ascoltare della buona musica nei giorni in cui il cimitero è maggiormente affollato dai visitatori.

Le ultime sette parole del nostro Salvatore sulla Croce” di F. J . Haydn che viene proposta in questa occasione è una composizione che esce dalle forme tradizionali della musica. Essa è costituita da sette brevi sonate, più un’introduzione e il “terremoto” finale, a commento di ciascuna delle parole pronunciate da Gesù in croce. Alla musica del Kreative Ensemble si accompagna la voce di Eberhard Daum.

Il Kreativ Ensemble, protagonista del concerto nella Cappella, è nato nel 1983 ed è composto da strumentisti appartenenti a importanti orchestre italiane (Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento). Si esibisce in quartetto d’archi, formazione base in quartetto ed ottetto e collabora con prestigiosi solisti eseguendo le più belle pagine del repertorio cameristico dal Settecento ai giorni nostri. A Bolzano si esibiranno Sonja Domuscieva -violino, Franco Turra- violino, Giuseppe Miglioli – viola e Fernando Sartor -violoncello. L’Ensemble è regolarmente invitato ai Festival italiani più importanticome il Pesaro Festival, Suoni delle Dolomiti, Musicastello, Bolzano Estate, Roma Giubileo 2000, Pomeriggi Musicali di Milano, Festival internazioni di Bergamo e Brescia. Il Kreativ Ensemble si è esibito in Italia, Europa ed America.

“Le ultime sette parole del nostro Salvatore sulla Croce” di F. J . Haydn che viene proposta in questa occasione è una composizione che esce dalle forme tradizionali della musica. Essa è costituita da sette brevi sonate, più un’introduzione e il “terremoto” finale, a commento di ciascuna delle parole pronunciate da Gesù in croce. Quanto Haydn ci offre con la sua musica è un commento così strettamente congiunto con la parola commentata, che sembra di ascoltare non delle sonate ma un vero oratorio senza testo. Per capire le movenze ed i contenuti della musica, basta ripensare alla parola che viene commentata. Siamo dinnanzi ad una composizione di straordinaria raffinatezza musicale e profondissimo contenuto religioso. Sotto questo aspetto, può senz’altro essere accostata agli oratori di Bach che conosciamo tutti come capolavori di arte e religiosità. La musica del Kreative Ensemble sarà accompagnata dalla voce di Eberhard Daum.

INFO
TRA TERRA E CIELO
KREATIV ENSEMBLE
31.10.2017 ore 17.30
cappella del cimitero di Oltrisarco
Ingresso libero
Organizzato dai Servizi Cimiteriali del Comune di Bolzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *