Triathlon: allenare la parte del nuoto

Il calendario della prossima stagione triathlon è ormai certo quindi si hanno ancora un po’ di mesi per perfezionare ed allenare le proprie capacità.

Una delle parti che solitamente da più problema è la parte del nuoto.

Infatti nuotare non è cosi facile come sembra. Servono grande fiato e grande forza e soprattutto anche grande tecnica.

Infatti avere una buona tecnica fa si che anche il dispendio energetico sia minore.

Vediamo quindi insieme come poter migliorare la parte del nuoto per arrivare alla prossima stagione in piena forma.

– Tecnica. Come detto prima la tecnica è fondamentale per fare lo smorzo minore possibile. Il lunedi è il giorno ideale per la tecnica. Quando fate tecnica dimenticate il cronometro. Dovete concentrarvi solamente sul gesto tecnico e basta.

– Bracciate. Questo punto è collegato al primo. Contate le bracciate che fate ad ogni vasca e puntate a diminuirne il numero ma senza aumentare la velocità. Questo farà si che il dispendio energetico sia minore e la resa invece maggiore.

– Ritmo. Allenatevi a trovare il ritmo ideale che poi userete anche in gara. Quindi invece di aumentare le ripetute per un periodo allenatevi ad aumentare il ritmo. Questo vi aiuterà moltissimo.

– Resistenza. Ovviamente la resistenza non può mancare nell’ allenamento. Fate serie importanti e ritmo sostenuto ma non troppo.

– Esercitazioni di gara. Si sa nuotare in mare aperto è tutta un’ altra cosa rispetto la piscina. Ci sono però piccole accortezze che potete acquisire per prepararvi anche al mare aperto. Ad esempio allenatevi con la muta, simulate le virate alla boa e le respirazioni frontali. Inoltre simulate anche proprio la gara vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *