Parole d’ uso comune: da dove vengono?

parole d' uso comune

Ogni giorno si usano detti, proverbi e parole d’ uso che ormai sono nel lessico comune e che hanno un significato ben preciso che tutti bene o male sanno.

Ma siamo sicuri di sapere perchè per una determinata situazione si dica una certa frase? Siamo sicuri di sapere la provenienza di molti detti o di molte parole di uso comune? Forse no. Ecco quindi che è arrivato il momento di correre ai ripari. Pronta per voi una lista di alcune parole molto usate con la loro origine.

  • Freelance. Con il termine freelance si intende chi svolge una libera professione. L’ origine si trova dentro il romanzo Ivanhoe di Walter Scott in cui definiva con questa parola i mercenari dell’ epoca.
  • Nerd. Parole molto usata tra i più giovani. Apparsa per la prima volta nel libro Grinch del Dr. Seuss.
  • Serendipità. Questa parola un po’ difficile significa fare grandi scoperte quando in realtà si sta cercando dell’ altro. Parola inventata dallo scrittore Horace Walpole.
  • Meme. Altra parole che deriva da un libro, in questo caso Il gene egoista di Richard Dawkins. Raffigurano i mezzi utilizzati per raggiungere un obiettivo.
  • Cyberspazio. Termine tecnologico molto usato e diffuso. Lo scrittore William Gibson ne parlò già nel 1982 e successivamente nel 1984 in Neuromancer.
  • Yahoo. Parola conosciuta grazie ad internet e google. Parola che prende spunto da I viaggi di Gulliver in cui alcune creature si chiamavano proprio cosi.
  • Repubblica delle banane. Lo scrittore O Henry molti anni fa definì i paesi sudamericani come la Repubblica delle banane per il loro disordine politico del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *