Consigli pratici per chi si avvia al triathlon

Lo sport è una delle passioni migliori al mondo. Fa bene alla salute, alla mente ed anche all’ anima.

La corsa poi è uno degli sport più gettonati in quanto è adattabile a tutti ed è molto versatile quando si parla di luogo e tempo.

Ma c’ è anche un’ altra tendenza che si sta facendo sempre più grande, ovvero il triathlon. Il triathlon è una specialità molto complessa in quanto richiede una grande preparazione atletica ma anche una grande preparazione mentale.

È composto da una parte a nuoto, una parte in bicicletta ed una parte di corsa a piedi.

Per quanto riguarda la parte in bicicletta vi vogliamo dare qualche consiglio in quanto tutti sono capaci ad andare in bicicletta ma in pochi sanno gareggiare in una gara di ciclismo. Ecco quindi che prepararsi diventa fondamentale per una buona riuscita nella gara ma anche per non rischiare di farsi male.

– Partenza ed arresto. Sembrano cose banali ma in realtà il doverle fare in velocità potrebbe essere non cosi semplice. Ecco quindi che è bene prepararsi a fondo sul movimento di partenza e sul movimento di arresto.

Frenare. Altra cosa che risulta semplice quando si è in strada da soli in tranquillità ma frenare ingruppo è tutto fuorché semplice. È bene capire quale sia il giusto rapporto tra frenata anteriore e frenata posteriore.

Curve. Le curve sono uno dei maggiori errori in un neofita del ciclismo. È bene imparare a farle molto bene prima delle gare in un luogo non trafficato.

Movimenti. Allenatevi anche a fare movimenti come prendere la borraccia, guardare indietro, ecc. Prendere confidenza con questi gesti farà si di avere maggiore sicurezza anche n gara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *